Ladder Bet Opzione

Ladder Bet Opzione 5.00/5 (100.00%) 2 votes

Una Ladder Option consente di speculare sulla variazione in rialzo o in ribasso del prezzo di un assett specifico, nell’ordine di un certo numero di punti percentuali. Questa opzione non viene solitamente offerta nel mercato delle opzioni binarie. Attualmente, è presente soltanto sulla piattaforma di opzioni binarie IG Markets, broker britannico che per primo sul mercato ha reso disponibili ai propri trader le opzioni Ladder Bet.

a. Come si effettua il trading
Il trading di una Ladder Bet implica le seguenti operazioni:
1.prevedere le variazioni in su e in giù del prezzo dell’asset scelto;
2.selezionare diversi livelli di prezzo, che costituiscono i diversi gradini della scala;
3.scegliere le scadenze riferite a ciascun livello di prezzo.

b. Stabilire comportamento e livelli di prezzo
Il trading di un’opzione Ladder si basa non sulla direzione del prezzo, quanto sul comportamento del prezzo stesso. Talvolta, difatti, l’asset si muove in una direzione per poi riprendere il trend precedente; altre volte segue, invece, un movimento variabile, senza una direzione ben chiara. Una giusta previsione sul comportamento dell’asset ad un livello della scala fornisce la base per lo step successivo.

c. Strumenti per la previsione del movimento dei prezzi
Gli strumenti per la previsione sono essenzialmente due, ovvero i Pivot Point e lo Strumento di Ritracciamento di Fibonacci.
1.Pivot Point. Attraverso i pivot point quotidiani un trader può stabilire almeno due o tre livelli a cui chiuderà il prezzo dell’asset. Ad esempio, il trader ha stabilito sei livelli di prezzo, ciascuno con lo stesso valore, per un pagamento complessivo del 78%. Se chiude raggiungendo due dei sei livelli, ovvero due obiettivi su sei, ottiene un pagamento del 26%.
2.Strumento di Ritracciamento di Fibonacci, con cui si possono definire i possibili punti di ritracciamento dei prezzi, che il trader può utilizzare tutti o in parte come possibili livelli di prezzo nella scala.
In particolare, lo strumento di Fibonacci è una delle metodologie più utilizzate dagli analisti tecnici di borsa. La metodologia si può applicare su differenti scansioni temporali, da diverse volte al giorno a una volta al mese. Lo strumento è più affidabile quanto maggiore è l’intervallo temporale scelto.
La scelta della scadenza, per le opzioni Ladder, viene effettuata in base ai medesimi principi delle altre opzioni binarie.

d. Un esempio pratico
Per un’opzione Ladder in rame, attualmente negoziata a 22,45, attraverso lo strumento dei Pivot Point, il trader sceglie quattro livelli di prezzo a 22.10, 22.90, 23.80 e 24.00, entrando nel trade alle 8. Il totale dell’80% del pagamento è così stabilito:
1.Pagamento del 10% a 22,10, scadenza alle 9.
2.Pagamento del 15% a 22.90, scadenza alle 12.
3.Pagamento del 22% a 23,80, scadenza alle 20.
4.Pagamento del 33% a 24,30, scadenza alle 8 del giorno dopo.
Il prezzo del rame è sceso a 22,05 alle 8.55, è rimasto tra 22.20 e 22.40 alle 12, ha raggiunto un picco a 23.82 alle 21 e, infine, ha raggiunto il prezzo di 24.50 alle 1.00 del giorno successivo.
I risultati del trade sono:
1. primo obiettivo: raggiunto prima della scadenza, pagamento del 10%;
2. secondo obiettivo: non raggiunto, 0% per quell’obiettivo;
3. terzo obiettivo: raggiunto, ma dopo la scadenza, 0% per quell’obiettivo;
4. quarto obiettivo: raggiunto prima della scadenza, pagamento del 33% per quel livello.
Il pagamento totale è quindi 10% + 33% = 43%.

e. Conclusioni
In definitiva, con questo particolare tipo di opzione un trader può sempre ottenere un pagamento se è riuscito a stabilire correttamente il livello dei prezzi e le scadenze. Richiede, tuttavia, la padronanza degli strumenti di previsione.